giovedì 29 gennaio 2009

IL PANE CASALINGO


ECCO LA MIA RICETTA PER IL PANE:

INGREDIENTI:
300 GR. DI FARINA MANITOBA
200 GR. DI FARINA DI SEMOLA TIPO "0"
UN CUCCHIAINO DA TE DI ZUCCHERO
UN CUCCHIAINO DA TE DI SALE
8 GR. DI LIEVITO DI BIRRA
350 ML. DI ACQUA TIEPIDA
MEZZO BICCHIERE D'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA

PROCEDIMENTO:
SCIOGLIETE IL LIEVITO NELL'ACQUA UTILIZZANDO UN CUCCHIAIO DI LEGNO,
DISPONETE IN UN RECIPIENTE LA FARINA E DA UN LATO LO ZUCCHERO MENTRE DALL'ALTRO IL SALE (QUEST'ULTIMO NON DEVE VENIRE A CONTATTO IN IL LIEVITO.
FATE UNA FONTANELLA E VERSATE L'OLIO E L'ACQUA. IMPASTATE BENE FINO A CREARE UN COMPOSTO OMOGENEO E APPICCICOSO. COPRITE IL TUTTO CON PELLICOLA DA CUCINA E FATE LIEVITARE IN AMBIENTE CALDO PER TRE ORE (IO DI SOLITO LO METTO NEL FORNO INTIEPIDITO).
UNA VOLTA LIEVITATO IL COMPOSTO STENDETELO SULLA SPIANATOIA ABBONDANTEMENTE INFARINATA E IMPASTATE VIGOROSAMENTE E A LUNGO AGGIUNGENDO FARINA FINO A QUANTO LA PASTA NON SI ATTACCA PIU ALLE MANI.
OTTENUTA LA PASTA FORMATE I FILONI O I PANINI O LA PAGNOTTA E FATE LIEVITARE PER UNTERIORI DUE ORE COPERTO CON UN CANOVACCIO . AL TERMINE DELLA LIEVITAZIONE EFFETTUARE CON UN COLTELLO AFFILATO UNA O PIU' INCISIONI NELL'IMPASTO E INFORNATE PER 30\40 MINUTI A FORNO PRERISCALDATO A 240°C.
SFORNATE E FATE RAFFREDDARE SU UNA GRATA.
BUON APPETITO!!!

PS POTETE USARE ANCHE ALTRE FARINE (SEGALE, FARRO, KAMUT) ED OTTERRETE UN FANTASTICO PANE INTEGRALE CHE SI MANTERRA' FRESCO PER GIORNI A DIFFERENZA DI QUELLO INDUSTRIALE CHE INVECCHIA IL GIORNO DOPO.
IO LO TENGO AVVOLTO IN UN CANOVACCIO DI COTONE.
A PRESTO

2 commenti:

  1. Salve,
    ti do il benvenuto nel mondo Blogger!
    Sarei curiosa di sapere quale forma di pane adotti, se corrisponde a quello della tua zona!
    Mi dedico anch'io a molti tipi di pane, ma cerco pure di riprodurre quello che era il pane della mia zona, che è parente povero del pane ferrarese.

    In bocca al lupo...
    (bellissimo animale questo tuo amico!)

    ciao
    nonna ivana

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivana, ti ringrazio del tuo intervento, sei la prima amica del mio blog con il quale premetto sto ancora cercando di fare esperienza essendo un profano.
    Io come forma di pane ho adottatto prima quella che mi pareva più semplice ovvero la pagnotta, ma poi visto che mi veniva molto bassa e allargata ho provato a fare dei filoncini per avere delle fette un pò più spesse da potere utilizzare anche come crostini. Anche per il pane sono in una fase "work in progress". prossimamente proverò di inserire anche delle foto.
    Quanto al mio amico Tobia è il nostro cane da ormai tre anni ed è un membro effettivo della nostra famiglia. Ti saluta di cuore e ti ringrazia del complimento. Ciao e a presto.

    Romano

    RispondiElimina